Duomo San Giorgio - Ragusa Ibla
Il Duomo di San Giorgio è una delle più importanti Chiese della città di Ragusa, nonché vero e proprio monumento cittadino e tra i più rappresentativi del barocco siciliano nonostante presenti delle caratteristiche meno accentuate e più sobrie.
Realizzato alla fine Settecento, il Duomo si presenta con una facciata di rara bellezza, caratterizzata da un particolare stile barocco, tipico dell’area della Val di Noto.
Esattamente come la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Duomo di San Giorgio un tempo sorgeva nel lato orientale di Ragusa, ma in seguito al terremoto del 1693 che rase al suolo l’intera città, venne riedificato nella posizione attuale.
Per raggiungere il Duomo bisogna percorrere una immensa e suggestiva scalinata situata dopo la particolare inferriata che “custodisce” la struttura.
La parte interna del Duomo è articolata in 3 navate separate le une dalle altre da una serie di imponenti pilastri. Ai lati delle navate laterali, sono presenti diverse opere d’arte e alcune cappelle. Il Duomo di San Giorgio è la sede di tante opere d’arte di grande valore artistico e culturale, molti dei quali raffigurano diversi momenti della vita di San Giorgio, soprattutto durante il martirio ad opera dell’Imperatore Diocleziano. Nella navata centrale è presente un imponente organo di fine Ottocento, l’Organum Maximum, composto da ben 3368 canne.
Avendo un sasse leggermente ruotato rispetto alla linea che risulta dal prolungamento della piazza, l’osservatore che si introduce in piazza duomo può scorgere la chiesa nelle sue tre dimensioni e può ammirare anche la sua cupola.
Un luogo suggestivo assolutamente da scoprire. Buona Passeggiata!