Palazzo Spadaro – Scicli
Il Palazzo Spadaro è uno storico palazzo nobiliare situato nell’affascinante via Francesco Mormina Penna, ne cuore del centro storico di Scicli.L’edificio settecentesco, già dimora dei baroni Spadaro, è una delle testimonianze dello sfarzo e dell’opulenza della società baronale e feudale di Scicli. Si tratta di uno dei pochi palazzi nobiliari in città aperti al pubblico.
Il palazzo appartenuto alla famiglia Spadaro (di origine modicana trasferitasi a Scicli nel XVII secolo) si sviluppa su due piani con otto portoni ed altrettanti sovrastanti balconi, intervallati da lesene. Il portone principale, oltre ad essere riccamente decorato, ospita un medaglione con un leone rampante (simbolo della famiglia Spadaro).
Nonostante nel complesso la facciata dell’edificio si evidenzia come sobria e nobile in stile tardo barocco siciliano, gli interni ospitano più stili: dal settecentesco impianto principale “ad infilata” ai rifacimenti otto-novecenteschi passando per il regale ingresso in stile liberty.
All’interno del palazzo è possibile ammirare otto sale, al primo piano, pregevolmente decorate con stucchi e affreschi che, anche se prive di alcuni elementi caratteristici come il mobilio e il pavimento d’epoca, costituiscono ambienti di rappresentanza comunicanti.
La sala da ballo colpisce per raffinatezza e grandiosità grazie alle decorazioni e ai dipinti che permettono di rivivere l’atmosfera delle feste nobiliari dell’epoca.
Qui infatti è possibile ammirare la volta raffigurante Apollo e le nove Muse (seconda metà XIX sec), mentre sui lati e sugli angoli campeggiano medaglioni con temi allegorici e mitologici e “mandorle” con raffigurazioni di statue greche. Non passa inosservato l’imponente lampadario in cristallo di rocca abbellito con gocce pendenti.
La zona dell’alcova, confinante con il salone da ballo conserva tutte le caratteristiche originarie come la pavimentazione in ceramica di “Vietri sul Mare” nelle tonalità del verde, azzurro, rosso e giallo, e le tele, collocate sui sovraporta, con temi allegorici legati alle virtù familiari.
Scicli è una città, ricca di bellissime chiese, monumenti e antiche dimore nobiliari, Palazzo Spadaro è sicuramente una meraviglia da scoprire. Buona passeggiata!