itinerario 11

LOGGIATO DEL SINATRA – ISPICA

Il loggiato del Sinatra, che definisce la piazza antistante la Basilica di Santa Maria Maggiore, è una delle architetture in stile rococò più iconografiche della città di Ispica.

La settecentesca chiesa di S. Maria Maggiore fu costruita ex novo dopo il terribile sisma del 1963 che sconvolse la Sicilia Orientale in quanto si sentì il bisogno di un luogo dove ospitare il simulacro del Santissimo Cristo alla Colonna, miracolosamente scampato alla distruzione della vecchia chiesa intitolata “S. Maria della Cava”, che si trovava a fondovalle nel tratto subterminale sud-est di Cava d’Ispica, dove c’erano pure l’antica Spaccaforno e il castello della “Forza”.

Il Loggiato fu realizzato a metà del XVIII secolo su progetto dell’architetto Vincenzo Sinatra, quasi in parallelo con l’edificazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, prendendo spunto dal “Colonnato del Bernini” di Piazza San Pietro a Roma.

La struttura del loggiato presenta 23 aperture, inframezzate da lesene, che formano un elegante e delicato diaframma tra il prospetto e l’antistante illimitato orizzonte.

La costruzione del loggiato terminò nel 1749 venendo già da subito utilizzato per le varie “Fiere” ecclesiastiche riguardanti la Parrocchia di Santa Maria Maggiore mentre all’inizio del secolo le logge sono state chiuse ed utilizzate come botteghe.

Fatto spesso da sfondo non solo negli episodi del Commissario Montalbano e della trasposizione filmica del romanzo di Andrea Camilleri “La mossa del cavallo”, il Loggiato del Sinatra e la Basilica di Santa Maria Maggiore, nel loro insieme, rappresentano un grande monumento dell’incredibile valore storico e culturale nonché un luogo di grande fascino. Buona passeggiata!