itinerario 9

La Cattedrale di San Giovanni Battista, Ragusa

La Cattedrale di San Giovanni Battista è tra gli edifici religiosi più importanti per Ragusa, nonché una delle Chiese in stile barocco più belle di tutta la Sicilia grazie ai suoi dettagli finemente curati e lo stile barocco tipico della Val di noto

L’attuale struttura venne edificata alla fine del Settecento, in precedenza la Cattedrale sorgeva in prossimità del Castello di Ragusa Ibla, ma venne distrutta dal terremoto del 1693.

La Cattedrale di Ragusa presenta una facciata con diverse sculture e 3 ingressi, di cui il principale situato al centro. Sulla sinistra dell’edificio è situato l’imponente campanile, alto circa 50 metri dalla tipica forma di una torre quadrangolare. Suddiviso in tre ordini e rimarcato da lesene, balaustre e pinnacoli, risulta inglobato all’estremità destra della facciata e rinforzato alla sua base da poderosi blocchi di pietra che formano un contrafforte trattato a bugnato negli spigoli. La cuspide di forma conica, che riprende a grandi linee il motivo decorativo ripetuto più volte sulla balaustra del sagrato, si innesta sul terzo ordine.

 

Grazie ai 129 gradini, che con molta facilità conducono alla cella campanaria, si rimane incantati da una prima strabiliante veduta della piazza e della città, cui si aggiunge l’interessante visione delle quattro artistiche campane.

Qui è anche possibile rimanere incantati da una notevole quantità di iscrizioni che ricoprono gran parte delle superfici murarie che rappresentano le testimonianze del passaggio di innumerevoli sentinelle che, durante la Seconda guerra mondiale, vennero impiegate in questo luogo scelto come presidio militare.Il loro vegliare da un’altezza così singolare, li portò a incidere non soltanto i loro nomi, ma anche toccanti riflessioni, disegni o addirittura inneggi al penultimo re d’Italia Vittorio Emanuele III.

Infine gli ultimi 36 gradini, che compongono un’angusta rampa di forma eicolidale, conducono agilmente al terzo ordine dove sboccia la cuspide conica e da dove si può godere di un’ulteriore e mirabile veduta di tutta la città alta, di Ibla e del paesaggio circostante.

L’interno della Chiesa è diviso in due navate, ai lati dei quali sono esposte diverse opere d’arte, tra dipinti, statue, e alcune piccole cappelle. Qui è possibile ammirare l’Immacolata Concezione di Dario Guerci, Le Tre Marie, Cristo alla Colonna di Francesco Manno, San Giovanni giovane nel deserto di Paolo Vetri e molte altre ancora. Particolarmente suggestiva è la Tela della Passione, di grandi dimensioni, che raffigura la crocefissione di Cristo.

A pochi passi della Cattedrale vi è un edificio, la cui proprietà appartiene alla stessa Chiesa, adibito a Museo, in cui sono esposti, oltre alle reliquie di San Giovanni Battista, alcuni reperti e opere d’arte presenti all’interno della Cattedrale prima del terremoto del 1693. Buona passeggiata!